ಶನಿವಾರ, ಡಿಸೆಂಬರ್ 13, 2014

Conservare la classe di merito dopo un sinistro conviene!

Il Decreto Bersani (febbraio 2007) permette di conservare la classe di merito della polizza di assicurazione anche dopo un sinistro, grazie al risarcimento diretto.

Solitamente accade che, dopo la verifica della colpa nel sinistro, l’assicurato viene declassato di due classi di merito, ed il premio dell’assicurazione sale, e di solito anche di un bel pò.

Quando si stipula il contratto RC auto, occorre leggere attentamente che, tra le clausole, ci sia la possibilità di risarcire di tasca propria, colui il quale è stato danneggiato. Potrebbe essere un’ottima alternativa al portarsi dietro l’aumento della classe di merito.

Quindi ricordiamo di controllare, che sia presente la possibilità di liquidare i danni causati, senza subire la declassazione. Anche perché, ogni anno che trascorre senza sinistri, si “guadagna” una classe di merito, ma in caso di sinistro, la beffa è che se ne perdono due.

La liquidazione dei danni alla controparte è conveniente nel caso il danno sia lieve.

Ma come faccio a conoscerne l’entità?

Occorre rivolgersi alla Consap per conoscere l’importo saldato dalla compagnia di autoassicurazioni del danneggiato. Compilando una lettera, con i dati del contraente della polizza, la Stanza di compensazione comunicherà, attraverso una lettera riservata, l’ammontare del danno per il sinistro causato, ed i dati bancari, per effettuare il rimborso.

Con il documento, che attesta il rimborso da noi effettuato, potremo testimoniare presso la filiale della nostra compagnia RCauto, che sia conservata la classe di merito

ಕಾಮೆಂಟ್‌ಗಳಿಲ್ಲ:

ಕಾಮೆಂಟ್‌‌ ಪೋಸ್ಟ್‌ ಮಾಡಿ